Versione
DEMO

IEA® INDICE DI ESPORTABILITÀ AZIENDA

« INDIETRO

Il servizio IEA č un servizio erogato in forma gratuita che consente di calcolare in tempo reale lo IEA® (Indice Esportabilità Azienda) della sua impresa. Questo indice è calcolato sulla base di un modello statistico che nasce dalla decennale esperienza raccolta su campo da qualificate società di consulenza nel campo dell'internazionalizzazione.
In relazione alla risposta ottenuta sarà possibile richiedere sempre gratuitamente il parere di un Export SpecialistŪ per migliorare/perfezionare il suo IEA®.
Clicca qui per vedere un esempio di IEA completo di parere di un Export SpecialistŪ  

Compilare e inviare il modulo sottostante per ottenere in tempo reale il punteggio IEA.
I campi contrassegnati con asterisco rosso  * sono obbligatori.
Si consiglia di rispondere a quante pių domande possibile di modo che il calcolo IEA possa risultare accurato ed efficace.
Passando con il mouse su questo simbolo , otterrà tutte le indicazioni necessarie alla corretta compilazione del modulo.

Prodotti/Servizi

Indicare qui sotto il settore merceologico di appartenenza e l'elenco dei prodotti/servizi dal più importante al meno importante con relativa incidenza sui costi di trasporto e relativa quota di fatturato rispetto al fatturato totale dell'azienda.
Utilizzare una riga per ogni prodotto/servizio. La riga successiva comparirà cliccando sul simbolo (+).
Settore merceologico di appartenenza *
1. Descrizione * Incidenza dei costi di trasporto * Quota di fatturato [%]
Mercati di presenza

Nel caso in cui l'azienda esporti, indicare qui sotto le aree geopolitiche di presenza, per ogni area il numero di Paesi export di presenza e la relativa quota di fatturato rispetto al fatturato totale dell'azienda.
Utilizzare una riga per ogni area geopolitica di presenza. La riga successiva comparirà cliccando sul simbolo (+).


L'azienda esporta? * Si  No 
1. Area geopolitica * N.ro Paesi export * Quota di fatturato [%]
Mercati di export desiderati

Indicare qui sotto i Paesi verso i quali si desidererebbe esportare specificandone il motivo. I Paesi vanno elencati dal più importante al meno importante
Utilizzare una riga per ogni Paese desiderato. La riga successiva comparirà cliccando sul simbolo (+).
1.
Paese
Motivo della scelta
Canali di distribuzione attuali

Indicare qui sotto i canali di distribuzione ideali dal più importante al meno importante, evidenziando le specifiche di canale, ad es. grossista (canale) di articoli per ufficio (specifica di canale), e la relativa quota di fatturato rispetto al fatturato totale dell'azienda.
Utilizzare una riga per ogni canale di distribuzione e relativa specifica. La riga successiva comparirà cliccando sul simbolo (+).
1. Canale * Specifica di canale Quota di fatturato [%]
Concorrenza

Valutazione delle performance esportative dei principali concorrenti.
I principali concorrenti esportano? * Si  No  Non so 
Esportano mediamente di più o di meno rispetto a voi? * Di più  Di meno  Non so 
Strumenti a supporto dell'attività commerciale export

Valutazione degli strumenti disponibili in azienda a supporto dell'attività commerciale export.
L'azienda adotta un piano di marketing per l'export? Si  No 

L'azienda dispone in formato elettronico di:
Cataloghi: * Si  No     In quante lingue?
Company profile: * Si  No     In quante lingue?
Listini: * Si  No     In quante lingue?

L'azienda possiede un sito internet? * Si  No     In quante lingue? Di che livello?

Effettuate attività di SEO? * Si  No     In quante lingue?
Effettuate azioni di Newsletter? * Si  No     Mirate? Si  No     In quante lingue?

L'azienda usa le informazioni commerciali per verificare lo stato di salute dei prospect esteri? Si  No 

Quali fonti usa l'azienda per procurarsi elenchi di potenziali partners commerciali all'estero? *
Passaparola  Fiere  Istituzioni a supporto dell'export  Internet  Banche dati  Telefono  Altro 

Utilizzate CRM dedicati per la gestione dei contatti commerciali all'estero? Si  No 

Effettuate analisi delle vendite sui clienti esteri acquisiti? Si  No 

L'azienda ha dimestichezza nel parametrare i costi di trasporto franco destino sui diversi mercati esteri? * Si  No 
Struttura organizzativa

Valutazione della struttura organizzativa dell'azienda rispetto alle attività di export.
La vostra azienda ha capacità produttiva inespressa? * Si  No     In che percentuale? [%]
L'azienda ha disponibilità finanziarie per supportare attività di export? * Si  No 
Avete risorse umane interne dedicate o dedicabili ad attività di export? *
Siete in grado di formare le risorse umane interne su strategia e vendite per l'export? * Si  No 
I vostri obiettivi di crescita sui mercati esteri [%]
Tempo previsto per il raggiungimento di questi obiettivi di crescita in mesi?
La vostra azienda ha tratti distintivi che la differenziano totalmente dai propri concorrenti? Si  No 
Quali?
Tratto distintivo 
1.

Che importanza attribuite alle manifestazioni fieristiche per trovare nuovi partners commerciali all'estero
Le indicazioni fornite dall'azienda per l'elaborazione del IEA saranno trattate secondo la normativa sulla privacy.